venerdì 8 novembre 2013

Martedi 12 Novembre 2013 ore 21.15

OGGI SCELGO IO

Italia, 2012. Cortometraggio 12' 21''. Regia Valeria Savazzi.
Anna si sveglia col profumo del caffe' fatto dalla mamma. Sembra apparentemente una giornata come tutte le altre, ma quel giorno a scuola l'aspetta una lezione particolare e inaspettata. Realizzato dall'associazione Ottavo Colore, vincitore del concorso Videoqueer all'interno della 10a edizione del "Florence queer festival" di Firenze 2012.






IL MIO GENERE

Italia, 2012. Documentario, 20'. Regia Marta Cioncoloni, Cesare Bonifazi Martinozzi. Sceneggiatura Marta Cioncoloni, Cesare Bonifazi Martinozzi Autoproduzione
Documentario italiano incentrato sulla tematica transessuale FtoM, Il mio genere si sviluppa intorno alla figura di Lele, transessuale FtoM che ripercorre la propria storia, la crescita, la maturazione e il percorso di transizione. Girato nell'area di Pisa, Lucca, Viareggio e Torre del Lago.








 RUSSULELLA

Italia, 2009. Documentario 50'. Regia Margherita Pescetti. Sceneggiatura Margherita Pescetti. Produzione Woka productions / Università Degli Studi di Napoli Federico II.
Il film racconta la vecchiaia di Russulella, uno degli ultimi femminielli di Napoli, scomparso qualche anno fa. Vediamo la sua vita, un tempo fatta di feste, di viaggi e spettacoli, ridotta allo spazio angusto di un piccolo monolocale in cui il tempo galleggia sospeso nel ricordo di un passato glorioso, ed i rumori del mondo esterno che entrano dalla finestra ci riportano alla realtà, in un dialogo continuo tra i tempi di una città e di una cultura in trasformazione. Il documentario osserva la quotidianità di Alberto, scoprendo Russulella nell’enfasi dei gesti, nelle mani curate, nei modi e nelle relazioni con gli abitanti dei ‘Quartieri’.