venerdì 7 novembre 2014

I FANTASMI DI SAN BERILLO è un documentario di Edoardo Morabito (regia, montaggio, sceneggiatura) e di Irma Vecchio (sceneggiatura, direttrice della fotografia), produzione Lemur Films. Voce narrante Donatella Finocchiaro (attrice).


EDOARDO MORABITO 

Nato a Catania nel 1979, Edoardo è un autore, montatore e regista. Nel 2009 è stato docente di montaggio presso l’Accademia delle arti e delle nuove tecnologie di Roma. Ha montato tra gli altri il documentario “Io sono Tony Scott” di Franco Maresco, presentato al Festival Internazionale del Film di Locarno nel 2010, candidato ai Nastri d’Argento nel 2011 e premiato dalla giuria al Festival di Tremblay in France; e il documentario “Andata e Ritorno” di Donatella Finocchiaro, selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2010 riceve una menzione speciale al Premio Solinas sezione Documentari con il progetto “I fantasmi di San I Fantasmi di San Berillo prodotto dalla Lemur Films, e portato a termine nel 2013 con l’aiuto della Sicilia Film Commission.



IRMA VECCHIO  

Nata a Catania nel 1981, nel 2001 si trasferisce a Berlino dove si diploma alla Deutshe Film-und Fernseheakademie Berlin come direttore della fotografia. Durante questi anni gira diversi cortometraggi e documentari e lavora come operatrice sul set di Palermo Shooting di Wim Wenders. Nel 2007 si trasferisce in Italia e continua il suo lavoro di direttore della fotografia e vince una menzione speciale al premio Solinas 2010 come co-autrice del progetto I fantasmi di San Berillo.