domenica 2 novembre 2014

Il cinema Edison d'essai presenta la Rassegna:

Senza isolarlo come un genere a parte la programmazione del cinema Edison ha proposto nell'ultima stagione un numero importante di film di finzione e documentari caratterizzati dal tema dell'identità sessuale, da "Lo sconosciuto del lago" a "La vita di Adèle". Nel proporre la terza stagione della rassegna "Questione di Genere" c'è la voglia di offrire uno spazio aperto alla comunità LGBT della città - spesso stigmatizzata per stereotipi - ma anche mescolare i diversi tipi di pubblico davanti ad una serie di prime visioni insolite per il nostro mercato.

«Questione di Genere» è un viaggio notturno nei quartieri nascosti, una coreografia scherzosa in un pub, la lotta speranzosa per i diritti, la passione sconfinata e l'amore sepolto o ritrovato. La selezione parte dal locale, dai cortometraggi realizzati a Parma, incontra ben tre lungometraggi italiani, un'anteprima nazionale di grande importanza e un'apertura che tocca un tasto dolente per la distribuzione italiana. Xavier Dolan, il più seducente tra i giovani registi a livello mondiale, mai distribuito sul nostro mercato prima di "Mommy" (in uscita tra pochi giorni) e finalmente recuperato nel suo lavoro simbolicamente più forte: "Laurence Anyways".

Tutte le proiezioni di film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Inizio film alle 21.15, prezzo speciale 5€. Solo "Pride", per questioni distributive, sarà a prezzo intero. È sempre possibile fare l'abbonamento da 20€ per 5 film. 
 Informazioni tel. 0521 964803, www.solaresdellearti.it/cinema. http://qdg-questionedigenere.blogspot.it/

Il programma

3 novembre
LAURENCE ANYWAYS
di Xavier Dolan (v.o. con sott.)

10 novembre
I FANTASMI DI SAN BERILLO
di Edoardo Morabito

17 novembre
PRIDE
di Matthew Warchus (v.o. con sott.)

24 novembre
UNIQUE
di Gianni Torres

1 dicembre
LEI DISSE SÌ
di Maria Pecchioli
La rassegna è organizzata da Valentina Moglia e Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con il Movimento identità transessuale, l’Osservatorio nazionale sull’identità di genere, L’Ottavo Colore, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Parma.